Satellite

Monday, 11 September 2017 10:14

Ricordando l'11 settembre: film e programmazione a tema su Sky Cinema e History HD

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A sedici anni di distanza dall'efferato attacco agli Stati Uniti, i canali Sky Cinema Cult e History propongono una speciale programmazione a tema: ecco tutti gli appuntamenti di oggi e per il resto della settimana.

Si parte alle 16.45 su Sky Cinema Cult con FAHRENHEIT 9/11, il documentario-inchiesta di Michael Moore, premiato con la Palma d'oro a Cannes. Si prosegue alle 18.50 con World Trade Center, l’omaggio di Oliver Stone agli eroi di quella giornata, ossia i vigili del fuoco che per primi accorsero nella zona dell’attacco per prestare soccorso. Alle 21.00 è la volta dell’intenso LA 25°Ora di Spike Lee, opera sulla disillusione di un individuo e di un intero paese con Edward Norton e Rosario Dawson protagonisti. Chiude la programmazione Un anno dopo, il film con Maggie Gyllenhaal in cui cinque storie si intrecciano a New York a un anno di distanza dall'attacco alle Torri Gemelle.

Dall’11 al 15 settembre, ogni giorno alle 21.00 History HD (canale 407 di Sky) dedica una settimana di programmazione agli attentati dell’11 Settembre 2001 con il ciclo "Apocalypse 9/11". La Storia non avviene per caso. History propone la serie 9/11: Come tutto ha avuto inizio, che ricostruisce dettagliatamente la genesi e lo sviluppo dell’odio del terrorismo islamico nei confronti dell’America, culminato nell'attacco ordito da Osama Bin Laden. History racconta la storia di Sayyid Qutb: intellettuale egiziano, trascorse alcuni anni negli Stati Uniti, rimase sconvolto dal modello di vita americano e lo denunciò in libri che ispirarono lo stesso Bin Laden. Svela il piano che Al Qaeda organizzò in gran segreto per uccidere il Presidente Bill Clinton. Punta i riflettori sull’agente speciale dell’FBI, John O’Neil, che fu una delle prime persone a sottolineare la gravità del pericolo rappresentato da Al Qaeda: lasciata l’FBI nel 2001, divenne capo della sicurezza del World Trade Center, dove morì l’11 settembre.  

 

•FAHRENHEIT 9/11

Lunedì 11 settembre, dalle 16,45 su Sky Cinema Cult HD 

Documentario diretto dal premio Oscar  Michael Moore, cerca di spiegare perché gli Stati Uniti sono finiti nel mirino del terrorismo. Mette in luce lo storico legame tra la famiglia di George W. Bush e Osama Bin Laden e come il presidente Usa avrebbe strumentalizzato la tragedia dell’11 settembre, a livello internazionale, per i propri interessi. 

•WORLD TRADE CENTER

Lunedì 11 settembre, dalle 18.50 su Sky Cinema Cult HD 

Tutto a New York si muove, lavora, sorride, vive.  D’improvviso un suono sordo, muto. Inizia l’inferno. JJ Mc Loughlin (Nicolas Cage), a capo di alcuni agenti di polizia portuale, entra nelle torri per salvare le migliaia di persone intrappolate nel World Trade Center. I minuti corrono inesorabili. Inaspettato, un fragore terrificante li scuote. Collassa la prima torre. Dopo alcuni minuti la seconda. Mc Loughlin e l’agente Jimeno rimangono intrappolati sotto le macerie, senza via di scampo. Questa è la vera storia del loro 11 settembre.

•LA 25° ORA

Lunedì 11 settembre, dalle 21.00 su Sky Cinema Cult HD 

Il film, del regista Spike Lee, è uno dei primi film ambientati a New York dopo l’11 settembre ed è il primo in assoluto a mostrare Ground Zero. Monty Brogan (Edward Norton) è uno spacciatore, fidanzato con Naturelle (Rosario Dawson), una ragazza portoricana. In seguito ad una soffiata, Monthy è condannato a sette anni di carcere e si appresta a vivere la sua ultima notte di libertà, in compagnia dei suoi amici e della sua fidanzata.

•UN ANNO DOPO

Lunedì 11 settembre, dalle 23.20 su Sky Cinema Cult HD

Cinque diverse storie si intrecciano sullo sfondo della New York a un anno di distanza dall'attacco alle Torri Gemelle. Avi e Satish, guardie di sicurezza di Manhattan, hanno il compito di garantire che tutto fili per il verso giusto durante la visita del generale indiano Ganjee. Emme Keler invece è costretta ad affrontare Safarah Polsky, rivale in affari sull'orlo del suicidio. Judy Hillerman, dal canto suo, vive una vita monotona con il marito Henry. Davie e la moglie Allison devono accettare che il loro figlio, in sovrappeso, abbia dei problemi che necessitano di essere affrontati. Infine Sandie, un uomo mentalmente disturbato, deve decidere cosa fare con il suo terapeuta.

Read 1599 times Last modified on Monday, 11 September 2017 10:29

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite

Real time web analytics, Heat map tracking