Recensioni

Wednesday, 03 June 2020 17:24

Rubrica "Raiders of the lost film": Orwell 1984 (1984), dramma fantascientifico di Michael Radford con John Hurt Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Orwell 1984, film di Michael Radford con protagonisti John Hurt, Anthony Benson, Richard Burton, Suzanna Hamilton e tratto dal romanzo di George Orwell, 1984: ecco qui otto il podcast.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Londra, 1984: la città come tutta la "Oceania" che è uno dei tre superstati in cui è divisa la terra (gli altri sono l'Eurasia e l'Estasia) è sotto il controllo del Ingsoc (partito unico: la sigla sta per "Socialismo inglese"); tutta l'umanità prima e più elevata di Oceania, che controlla ogni passo, ogni azione, che impone la neolingua, ossia un nuovo vocabolario scarno ed essenziale, attraverso l'affermazione del quale passa il definitivo dominio (in "neolingua" non si potrà più esprimere nemmeno esprimere il concetto di ribellione). In questa città, dunque, vive tra gli altri Wiston Smith, che tenta, attraverso un diario segreto, di resistere, sia pure in privato, alla massiccia campagna d'imbonimento. Incontra per caso Julia, una ragazza più giovane di lui e di lui più coraggiosa, e con lei inizia una relazione, in una casa che quasi incredibilmente sfugge al controllo del Grande Fratello.

All'inizio la relazione è, per entrambi, un modo per ribellarsi, e per Wiston in particolare il modo per coltivare i suoi tenui e quasi mitici sogni di ribellione; poi è anche amore, "l'unica cosa che nessuno, nemmeno il Grande Fratello - sostiene Wiston - potrà cancellare dal nostro animo". Ma il sogno dell'uomo si rivela una triste illusione; scoperti da O'Brien, un dirigente del partito che Wiston aveva creduto solidale con la resistenza (ma, come scoprirà amaramente, non esiste nessuna resistenza) viene torturato e piegato nel corpo e nell'anima fino a quando, sottoposto all'ennesima, atroce tortura, non rinnega anche il suo amore per Julia. Ora, finalmente, anche Wiston è diventato un suddito pienamente conforme alle ragioni del partito, e tutto il suo amore è rivolto al Grande Fratello. 

Read 1207 times

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Santa Lucia recensione del film d'esordio di Marco Chiappetta con Renato Carpentieri
  • Black Panther Wakanda Forever video recensione del cinecomics Marvel
  • La Stranezza video recensione della commedia con Ficarra, Picone e Toni Servillo

E' al cinema Santa Lucia, film diretto da  Marco Chiappetta con Renato Carpentieri, Andrea Renzi: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

E' nei cinema di tutto il mondo il nuovo film dei Marvel Studios, Black Panther Wakanda forever: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione..

Read More

E' al cinema la stranezza, nuovo film di Roberto Andò  con Ficarra, Picone e Toni Servillo: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking