Recensioni

Monday, 22 August 2022 11:08

Locarno Film Festival 2022: Il Pataffio recensione del nuovo film di Francesco Lagi Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' stato presentato in concorso al Locarno Film Festival il film italiano il Pataffio di Francesco Lagi: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione. 

Raccontare il potere e il suo impatto sugli uomini si può fare in molti modi. Locarno75 ha deciso di presentare in Concorso nello stesso giorno il lavoro politico e estetico di Sokurov, Fairytales (il confronto nell’aldilà dei grandi dittatori del XX secolo) e quello italiano di Francesco Lagi, Il pataffio. Il paragone tra i due, puramente ideale e allo stesso tempo improponibile, è però una delle suggestioni che un festival permette di fare e di legare gli spettatori nella stessa giornata. Una bella provocazione, senza dubbio.

Per raccontare la politica e il potere il film italiano in concorso torna indietro nel tempo riportandoci a un Medioevo mediato dalla letteratura e dal cinema (Brancaleone prima di tutti, ma anche Pasolini e tutta quella genia di film scollacciati degli anni Settanta), popolato da straccioni, poveri e affamati al soldo o a servizio di presunti regnanti. Protagonista della storia, tratta dal romanzo omonimo di Malerba, è Bertocchio, figlio di uno stalliere che assurge a un farlocca titolo nobiliare dopo aver sposato (per mero interesse) la giovane nobile Bernarda. Nella dote della donna vi è un maniero sperduto che i nostri, insieme a un esercito scalcinato, un prete e un consigliere, vanno a prendere possesso. Arrivati al diroccato castello scopriranno presto che di ricchezza non vi è neppure l’ombra, ma solo rovine, terre aride, poche bestie smunte e un gruppo di villani affamati e senza lavoro. Quindi impossibilitati a pagare quei dazi agognati da Bertocchio. A capo dei villani troviamo Mignone, antagonista del neo nobile, che organizza una sorta di resistenza contro le immediate prepotenze di Bertocchio e con il quale finirà a sedersi allo stesso tavolo per trovare una soluzione a una situazione che di fatto è sotto gli occhi di tutti, ma difficile da vedere.

Il pataffio è un film ambizioso che mira in alto, puntando sia su un gruppo di attori di buon livello (Musella, Mastandrea, Tirabossi, Gassman), sia su un’ambientazione anomala per il nostro cinema e anche sulle caratteristiche che hanno reso unica la commedia all’italiana. Non tutto funziona bene, ammettiamolo, perché la sceneggiatura sbanda qui e là, ma il risultato finale è quello di un film con una personalità e dignità rare nel cinema italiano attuale.  

Read 276 times Last modified on Tuesday, 23 August 2022 16:41

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Ero una pop star video recensione della commedia drammatica su Netflix
  • Everything Everywhere all at once video recensione del folle multiverse movie a ottobre al cinema

E' uscito in streaming su Netflix la commedia drammatica Ero una pop star diretto da Eddie Sternberg con Ed Skrein, Eoin Macken, Lorraine Ashbourne: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

Arriverà al cinema a ottobre il bizzarro film Everything Everywhere all at once diretto dai "The Daniels" con protagonisti Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Jonathan Ke Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione. 

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking