Rassegne

Monday, 23 September 2019 12:29

Riparte la rassegna "Pavia nel cinema Visioni dal mondo" al Movie Planet di San Martino: programma 7°edizione da settembre a dicembre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riparte questa settimana al Movie Planet di San Martino Siccomario, la rassegna "Pavia nei cinema: visioni dal mondo": ecco tutto il programma della settimana edizione, a partire da fine settembre e fino ai primi giorni di dicembre.

24 settembre 

BORDER CREATURE DI CONFINE 

Regista: Ali Abbasi

Genere: Drammatico, Fantasy, Sentimentale

Anno: 2018

Paese: Svezia, Danimarca

Durata: 104 min

Border, il film diretto da Ali Abbasi, vede protagonista Tina (Eva Melander), impiegata alla dogana, nota per il suo olfatto eccezionale. E' come se riuscisse a fiutare il senso di colpa, la paura, la vergogna. Tina si dimostra infallibile fino al giorno in cui Vore (Eero Milonoff), un uomo all’apparenza sospetto, le passa davanti e le sue abilità per la prima volta sono messe alla prova. Tina sente che Vore nasconde qualcosa che, però, non riesce a decifrare. Peggio ancora, ne è irresistibilmente attratta e la storia d’amore con lui le farà scoprire la sua vera identità. Con Vore, infatti, Tina condivide una natura segreta. Tutta la sua esistenza non è stata che una menzogna e ora dovrà scegliere se continuare a vivere una bugia o accettare la sconvolgente verità che le ha offerto Vore.

 

1 ottobre 

LUCANIA - TERRA SANGUE E MAGIA

Regista: Gigi Roccati

Genere: Drammatico

Anno: 2019

Paese: Italia

Durata: 85 min

Lucania - Terra Sangue e Magia, il film diretto da Gigi Roccati, è ambientato in un mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. Qui vivono Rocco (Giovanni Capalbo) e Lucia (Angela Fontana), un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Ma quando Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in cambio di denaro, e per reagire a un aggressione ammazza uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia. Un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente, dove la ragazza dovrà abbandonare il ricordo della madre per aiutare il padre aggravato dal fardello della colpa, diventando donna. Storia antica dei giorni nostri, in un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane muta che ritrova la voce e assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne avvelena i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione.

 

8 ottobre

IL COLPEVOLE 

Regista: Gustav Möller

Genere: Thriller

Anno: 2018

Paese: Danimarca

Durata: 85 min

Il Colpevole, il film diretto da Gustav Möller, racconta la storia di Asger Holm (Jakob Cedergren), ex-agente di polizia e operatore telefonico ad un centralino per le emergenze, che riceve una chiamata da una donna che è stata rapita. Quando la conversazione improvvisamente si interrompe, comincia la ricerca della donna e del suo sequestratore. Con a disposizione soltanto il telefono, Asger dà inizio ad una corsa contro il tempo per salvare la vittima. Presto però comprende di avere di fronte un crimine ben più grave di quanto inizialmente pensasse.

 

15 ottobre

I FIGLI DEL FIUME GIALLO 

Regista: Zhangke Jia

Genere: Drammatico, Sentimentale

Anno: 2018

Paese: Cina, Francia, Giappone

Durata: 136 min

I Figli del Fiume Giallo, il film diretto da Jia Zhangke, racconta la storia di Qiao (Zaho Tao), una ballerina innamorata di un gangster, Bin (Liao Fan), che trovandosi coinvolta in un combattimento tra bande locali, per difenderlo spara un colpo di pistola. Per questo finirà cinque anni in carcere. Dopo il suo rilascio Qiao cercherà Bin per riprendere la sua vita con lui ma non tutto è rimasto come prima.

 

22 ottobre

Powidoki - IL RITRATTO NEGATO 

Regista: Andrzej Wajda

Genere: Biografico

Anno: 2016

Paese: Polonia

Durata: 98 min

Powidoki - Il ritratto negato, il film diretto da Andrzej Wajda, è ambientato nella Polonia post bellica. Il famoso pittore Władysław Strzemiński è professore nella Scuola Nazionale di Belle Arti di Łódź. Grande artista e co-fondatore della corrente dell'Unismo, viene considerato dai suoi studenti come il "Messia della pittura moderna" anche se le autorità universitarie e il ministro della Cultura non sono dello stesso parere. Diversamente dagli altri artisti fedeli alle dottrine del Partito Socialista, Strzemiński infatti non compromette la sua arte e, rifiutandosi di assecondare le regole di Partito, viene espulso dall’università e dal sindacato degli artisti. I suoi studenti però, continuano a sostenerlo continuando a frequentare le sue lezioni in forma privata, trascrivendo la sua Teoria della Visione. Senza lavoro e indebolito per l’amputazione di un braccio e una gamba, Strzemiński continua a subire l'azione denigratoria dei vertici del Partito nonostante la sua condizione di povertà e indigenza.

 

29 ottobre

IL MANGIATORE DI PIETRE

Regista: Nicola Bellucci

Genere: Drammatico

Anno: 2018

Paese: Svizzera, Italia

Durata: 109 min

Il mangiatore di pietre, film diretto da Nicola Bellucci, è ambientato in Piemonte, in una valle ai confini con la Francia. Qui in una notte di autunno dalle acque di un torrente emerge il corpo senza vita di un uomo, ucciso da due colpi di fucile. A rinvenire il cadavere è Cesare (Luigi Lo Cascio), ex contrabbandiere e trafficante di esseri umani, e il morto non è altro che Fausto (Emiliano Audisio), suo nipote che lui stesso aveva introdotto sulla strada della criminalità. Quando Fausto aveva deciso di dedicarsi al narcotraffico dall'Italia alla Svizzera, i due si erano persi completamenti di vista.

Le indagini vengono affidate al maresciallo Boerio (Leonardo Nigro) e Cesare con il suo passato e la sua attuale vita quasi eremitica viene immediatamente inserito tra i sospettati, nonostante si dichiari innocente. L'unica che sembra credergli è la commissaria Sonia Di Meo (Ursina Lardi), anche perché Cesare è deciso a trovare l'omicida del suo figlioccio e vendicare la sua morte.

 

5 novembre

BLUE MY MIND 

Regista: Lisa Brühlmann

Genere: Drammatico, Fantasy

Anno: 2017

Paese: Svizzera

Durata: 97 min

Blue my mind - Il segreto dei miei anni, il film diretto da Lisa Brühlmann, racconta la storia di Mia (Luna Wedler), quindicenne che trasloca con i genitori alle porte di Zurigo. Da sempre, la ragazza si sente a disagio all’interno della famiglia così da trovarsi spesso a domandare alla madre se sia stata adottata, ma senza mai ricevere risposta. Mentre vive l’adolescenza in modo piuttosto selvaggio, il suo corpo comincia a mutare. All’inizio, si tratta di un cambiamento poco percettibile, ma con il passare del tempo si fa sempre più forte fino al punto da disorientarla completamente. Disperata, cerca di distrarsi con sesso e droghe, ma la natura segue il suo corso, trasformando Mia completamente.

 

12 novembre

QUANDO ERAVAMO FRATELLI

Regista: Jeremiah Zagar

Genere: Drammatico

Anno: 2018

Paese: USA

Durata: 94 min

Tratto dal romanzo d’esordio di Justin Torres, Quando eravamo fratelli ha incantato il Sundance Film Festival. È la storia di Manny, Joel e Jonah, che si fanno largo nell’infanzia e rispondono come possono al precario affetto dei loro genitori: il padre è portoricano, la madre bianca, e il loro amore è di quelli impegnativi, pericolosi, capaci di fare e disfare una famiglia molte volte. La vita in casa è intensa e totalizzante, in un continuo oscillare tra lacrime ed euforia. Mentre Manny e Joel crescendo diventando sempre più simili a loro padre, Jonah, il fratello più giovane, abbraccia un mondo di immaginazione che è solo suo.

 

19 novembre

L’ANGELO DEL CRIMINE

Regista: Luis Ortega

Genere: Drammatico, Thriller

Anno: 2018

Paese: Argentina, Spagna

Durata: 118 min

L'Angelo del Crimine, il film diretto da Luis Ortega è tratto dalla vera storia di Robledo Puch, il serial killer più famoso d'Argentina negli anni '80. Carlos (Lorenzo Ferro), spavaldo diciassettenne dall'aspetto angelico. Il suo unico desiderio, fin da piccolo, è quello di diventare un ladro. L'incontro tra il giovane e Ramon (Chino Darín), suo coetaneo, li renderà amici inseparabili e complici di vari atti criminali e omicidi.

 

26 novembre

UN’ALTRA VITA - MUG 

Regista: Malgorzata Szumowska

Genere: Commedia, Drammatico

Anno: 2018

Paese: Polonia

Durata: 91 min

Un'altra vita - Mug, il film diretto da Malgorzata Szumowska, racconta la storia di Jacek (Mateusz Kościukiewicz), che ama l'heavy metal, la sua fidanzata e il suo cane. La sua famiglia e i parrocchiani del suo paesino lo trovano un tipo bizzarro e divertente. Jacek lavora presso il cantiere edile di quella che dovrebbe diventare la statua di Cristo più alta del mondo. Dopo che un grave incidente lo sfigura completamente, tutti gli occhi vengono puntati su di lui mentre si sottopone al primo trapianto facciale del Paese.

 

3 dicembre

TAKARA - LA NOTTE CHE HO NUOTATO 

 Regista: Kohei Igarashi, Damien Manivel

Genere: Drammatico

Anno: 2017

Paese: Giappone, Francia

Durata: 79 min

Takara - La Notte che ho nuotato, il film diretto da Damien Manivel e Kohei Igarashi, è l’avventura, tra piccole e grandi difficoltà, di un bambino che vuole ritrovare il suo papà tra le nevi di un Giappone inedito. Tra le montagne innevate del Giappone, ogni notte, un pescatore si reca al mercato del pesce del suo paese. Una notte, il suo figlioletto di 6 anni, Takara, viene svegliato dai suoi rumori, e non riesce proprio a rimettersi a dormire. Mentre il resto della famiglia dorme, il piccolo fa un disegno per quel papà che vede così poco, e lo mette nel suo zainetto. La mattina, ancora assonnato, perde la strada per la scuola: un’occasione per vivere una piccola avventura, e forse per consegnare quel disegno...

 

10 dicembre

I MORTI NON MUOIONO  - INTRO LIVE DARK TALES

Regista: Jim Jarmusch

Genere: Horror, Commedia

Anno: 2019

Paese: USA

Durata: 103 min

I Morti non Muoiono, il film di Jim Jarmusch, è una commedia horror che guarda in modo satirico ma anche triste alle abitudini e ai desideri degli americani alla fine del mondo. Protagonisti del film sono attori abituali di Jarmusch (Bill Murray, Adam Driver, Chloë Sevigny, Tilda Swinton, Iggy Pop, Steve Buscemi, Tom Waits) e nuovi arrivati (Selena Gomez, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Carol Kane).

Il film è ambientato nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza più strana e più pericolosa che inizierà presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza.

 

 

Read 276 times Last modified on Monday, 23 September 2019 15:48

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

  • Rassegna "Il futuro programmato tra A.I e genetica" al MIC di Milano a novembre: anteprima Hi, A.I. - Love stories from the future

Si terrà dal 12 al 23 novembre al Mic di Milano la rassegna tematica "Il futuro programmato tra A.I e genetica": in anteprima sarà presentato il film Hi, A.I. - Love stories from the future. Ecco tutti i titoli in programmazione.

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking