Rassegne

Wednesday, 30 December 2015 11:18

Rassegna "Conosci te stesso" al MIC di Milano: 4 film a gennaio in programmazione per meditare tramite la settima arte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 10 al 31 gennaio, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema sarà in programmazione la rassegna "Conosci te stesso", 4 film che conducono lo spettatore verso la meditazione e la ricerca interiore, programmati tutte le domeniche di gennaio: film in visione.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Apre questo percorso Il cammino per Santiago di Emilio Estevez, un film commovente, un viaggio spirituale condotto dall’interpretazione intensa e naturalissima di Martin Sheen e dalla estrema sobrietà della regia. Il secondo appuntamento è con Mot Naturen, in concorso all’ultimo festival di Berlino e presentato in anteprima presso Spazio Oberdan lo scorso agosto, un’originale commedia norvegese condotta sul filo dell’ironia e del pensiero profondo. Il regista Ole Giaever, anche interprete protagonista, ha realizzato (l’auto)ritratto di un uomo adulto alle prese con i dubbi e le incertezze di chi ancora non ha raggiunto la maturità e vacilla sotto il peso di responsabilità che a tratti gli sembrano troppo pesanti da sopportare. Il flusso di coscienza al quale si lascia andare, favorito dai silenzi di una natura maestosa alla quale si consegna in solitudine per pochi giorni, assume i contorni di verità magari scomode ma necessarie, segno di quella fragilità che riguarda tutti e con la quale tutti, in qualche momento della nostra vita abbiamo dovuto fare i conti. Si prosegue con Maharishi Mahesh Yogi – Sage of a new generation, l’unico documentario mai realizzato con Maharishi Mahesh Yogi, che spiega gli effetti e i benefici della meditazione trascendentale (MT). Nel film il guru viene mostrato mentre interagisce con individui della generazione degli anni ’60 e con leader del movimento di MT. Maharishi incaricò specificatamente il filmmaker Alain Waite di realizzare questo film nel 1968. I commenti sul film sono stati entusiasti da parte di tutte le persone che l’hanno visto. Un must per chiunque voglia vedere e ascoltare Maharishi Mahesh Yogi. Infine, chiude il programma Il sale della terra, capolavoro di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado una vera esperienza estetica esemplare e potente diretta con coerenza tematica e grande rigore stilistico.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO 

Domenica 10 gennaio 

h 19.00 Il cammino per Santiago (Lydia Smith, USA/Spagna, 2015, 84’)

Il film segue da vicino un gruppo di moderni pellegrini che affrontano il viaggio verso Santiago, ognuno con le proprie ragioni, motivazioni e aspettative.

Domenica 17 gennaio 

h 19.30 Mot Naturen (Ole Giaever, Norvegia, 2015, 80’ con Marte Magnusdotter Solem e Sivert Giaevert Solem, v.o. sott. It.)

Martin è un padre che ha bisogno di una pausa dalle responsabilità familiari e per questo decide di ritirarsi sulle montagne per riflettere su se stesso e sugli obiettivi della sua vita. Un onesto e divertente ritratto di un giovane adulto alla ricerca della trasformazione.

Domenica 24 gennaio 

h 19.00 Maharishi Mahesh Yogi – Sage of a New Generation (Alan Waite, USA, 1969, 52’ con Maharishi Mahesh Yogi, v.o. sott. It.)

L’unico documentario mai realizzato con Maharishi Mahesh Yogi, che spiega gli effetti e i benefici della meditazione trascendentale.

Domenica 31 gennaio

h 19.30 Il sale della terra (Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado, Brasile, Francia, Italia, 2014, col., 100’)

Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

 

Read 1694 times Last modified on Wednesday, 30 December 2015 11:41

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

  • Rubrica "Raiders of the lost film": Signore e signori buonanotte (1976), speciale podcast sulla commedia grottesca corale
  • Rubrica "Cinebook": Harry Potter e il calice di fuoco, principali differenze tra libro e film
  • The Night House – La Casa Oscura in arrivo in streaming su Disney+: nuovo trailer in italiano
  • Resident Evil Welcome To Raccoon City: trama, primo trailer in italiano e due poster del nuovo capitolo action horror

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Signore e signori buonanotte, film del 1976 diretto da diversi registi italiani con un folto cast guidato da Marcello Mastroianni: ecco qui di seguito lo speciale sul film.

Read More

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Harry Potter e il calice di fuoco, quarto capitolo della saga letteraria scritta dalla Rowling e portato al cinema da Mike Newell: ecco qui di seguito lo speciale podcast sull'adattamento.

Read More

A differenza di quanto scritto in precedenza, The Night House – La Casa Oscura di David Bruckner arriverà direttamente in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+ a fine mese: nuovo trailer in italiano.

Read More

Il franchise Resident Evil, nato dal popolare videogame, torna al cinema con un nuovo film dal titolo Resident Evil Welcome To Raccoon City: trama, primo trailer in italiano e due poster ufficiali. 

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking