Rassegne

Thursday, 21 November 2019 16:41

50°anniversario strage Piazza Fontana: Rassegna a tema a novembre e dicembre al Anteo Palazzo del cinema a Milano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In concomitanza con i 50 anni fa dalla strage di Piazza Fontana, Anteo Palazzo del cinema organizza a Milano, la rassegna "Cinema e Parole per non dimenticare" ecco i titoli in programmazione a novembre e dicembre.

L’iniziativa è organizzata da Memoria Antifascista e Anteo Palazzo del Cinema, con il patrocinio del Comune di Milano, ed è stata promossa presso gli istituti superiori milanesi affinché i più giovani possano conoscere – attraverso produzioni cinematografiche dell’epoca e testimonianze – il clima politico e sociale in cui è maturata la “strategia della tensione” e la strage di Piazza Fontana.

Tre sabati per affrontare temi che in questi anni sono stati, in parte dimenticati dalla narrazione storica e hanno subito pesanti manipolazioni: quasi a continuare l’opera di depistaggio e inquinamento delle prove che ha riguardato tutte le vicende legate alle stragi del nostro Paese. Il ciclo di proiezioni è inserito nella campagna “Milano non dimentica. Memoria Verità Giustizia”.

Il programma

Sabato 23 novembre, alle ore 10, incontro con Enrico Deaglio, autore del libro La bomba, proiezione del film Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.

In un periodo politicamente caldo, l'8 marzo 1972, alla vigilia delle elezioni e quando la sede de "Il Giornale" ha subito un'aggressione da parte di gruppuscoli di sinistra, la quindicenne Maria Grazia, figlia del noto professor Italo Martini, viene trovata violentata e strozzata in un prato nella periferia di Milano. Il redattore-capo Bizanti, sentito il parere dell'ingegner Montelli, finanziatore de "Il Giornale", incarica di seguire il caso Roveda, un giornalista principiante, affiancandolo allo smaliziato e senza scrupoli Lauri. Dal canto suo Bizanti avvia indagini private: avvicina la professoressa Rita Zigai, amante di Mario Boni (della sinistra extraparlamentare) e in possesso del diario della defunta.

Sabato 30 novembre, alle ore 10, incontro con Fabrizio Ravelli e Vittorio Agnoletto, proiezione del film Il cinema militante e la controinformazione, del Collettivo Cinema Militante Milanese.

Sabato 14 dicembre, alle ore 10, incontro con Claudia Pinelli e Silvia Pinelli, proiezione del video dello spettacolo Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo.

 

Read 377 times Last modified on Thursday, 21 November 2019 16:53

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

Real time web analytics, Heat map tracking