Ospite d’onore di quest’anno sarà l’attore, produttore, regista e sceneggiatore Mario Girotti in arte Terence Hill, un mito per gli amanti del cinema italiano, indimenticabile protagonista accanto a Bud Spencer di tanti spaghetti-western. A lui sarà dedicata la retrospettiva che ogni anno l’Italian Film Festival Berlin dedica un grande protagonista del cinema italiano e che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre in tre cinema berlinesi (Il Kino di Neukölln; Bundes Platz Kino di Schöneberg; Lichtblick Kino di Prenzlauer Berg).
Gli Almamegretta, la band napoletana che propone una miscela di trip hop, reggae, dub, rap e canzoni napoletane aprirà il Festival il 7 novembre alle ore 20.00 con un concerto-evento speciale presso il Frannz Club della Kulturbrauerei. La kermesse cinematografica in cinque giorni proporrà al pubblico della capitale tedesca sette film italiani dell’ultima stagione cinematografica, il grande concerto degli Almamegretta, una retrospettiva, dibattiti ed incontri con i protagonisti del cinema e della cultura italiana.
L’Italian film Festival Berlin 2018 è diretto dal critico cinematografico Enrico Magrelli insieme a Mauro Morucci. È organizzato dal Tuscia Film Fest, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, l’Ambasciata d’Italia a Berlino e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale con il supporto di Enit Agenzia Nazionale del Turismo e dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio.