Sembra assurdo dirlo ma è così il cineasta neozelandese non è stato coinvolto nella lavorazione della nuova edizione in arrivo in home video.
il documentarista Michael Pellerin e il regista Peter Jackson avevano proposto poco meno di due anni fa di creare una special edition con l'inserimento di documentari inedite, clip di analisi del franchise e una barca di chicche ma lo studio ha rifiutato e così il regista Jackson ha commentato la risposta: "In aggiunta c'era l'ulteriore difficoltà di Warner di accedere ai negativi originale e la scansione dei outtakes, Crash, e sequenze aggiuntive. Hanno rifiutato di fare questo, il lavoro fatto da Michael Pellerin e da me per un documentario completo speravamo fose incluso in questo box set, ma ciò è stato impossibile da produrre. Né Michael né io siamo quindi coinvolti in questa versione. Forse Warner sosterrà il nostro documentario magari per il 25°anniversario, perché ci piacerebbe molto lavorarci un giorno ".
La Middle Earth Collector's Edition uscirà ad ottobre e riunirà in un unico box set le due trilogie (nche in versione estesa) de Il signore degli anelli e de Lo hobbit, in occasione del 15°anniversario del primo capitolo della saga creata da Peter Jackson e tratta dai due romanzi dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien.