Festival

Saturday, 20 July 2019 12:04

Locarno Film Festival 2019: la direttrice artistica Lili Hinstin presenta le novità della 72°edizione, video della conferenza stampa Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si è tenuta, giovedì 18 luglio a Milano, la conferenza stampa di presentazione della 72°edizione del Locarno Film Festival 2019, sotto la nuova Direzione artistica di Lili Hinstin: ecco tutte le novità e due nostri video dell'incontro stampa.

Il Leopard Club Award del Locarno Film Festival va a una grande interprete della vita. Attrice e donna tenace, capace di accogliere la sfida di un copione a prescindere che sia sul set o nella realtà, sarà Hilary Swank la grande ospite della notte di venerdì 9 agosto, quando in Piazza Grande le sarà assegnato il Leopard Club Award. Autrice di prove d’attore indimenticabili, plasmate su un fisico capace di scolpire la psiche, Hilary Swank sa rapportarsi a sceneggiature che raccontano vite in salita e tematiche fragili su cui poggia il peso di intere esistenze. L’omaggio di Locarno a Hilary Swank sarà accompagnato dalla proiezione di Boys Don’t Cry di Kimberly Peirce (1999) e Million Dollar Baby di Clint Eastwood (2004), i due film che le hanno valso l’Oscar come miglior attrice protagonista. Il pubblico del Festival, inoltre, avrà la possibilità di incontrare l’attrice sabato 10 agosto.

Annunciate anche le giurie ufficiali e l'omaggio a Bruno Ganz, per cui sarà presente Petros Markaris, sceneggiatore del film Mia aioniótita kai mia méra (Eternity and a Day, 1998).

Saranno inoltre presenti a Locarno, fra gli altri: Mathieu Amalric, Claire Atherton, Jeanne Balibar, Emmanuelle Béart, Ramzy Bedia, Fulvio Bernasconi, BI Gan, BONG Joon-ho, Catherine Breillat, Earl Cave, Kiddy Citny, Pedro Costa, Denis Côté, Pierre Deladonchamps, Anaïs Demoustier, Alice Diop, Valérie Donzelli, Ginevra Elkann, Jimmie Fails, Koji Fukada, enrico ghezzi, Joseph Gordon-Levitt, Arthur Jafa, Asif Kapadia, Marthe Keller, Ulrich Köhler, Komplizen Film's producers: Maren Ade, Jonas Dornbach e Janine Jackowski; Kiyoshi Kurosawa, Petros Markaris, Fredi M. Murer, João Nicolau, Euzhan Palcy, Nahuel Pérez Biscayart, Francis Reusser, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Angela Schanelec, SONG Kang-Ho, Samir, Hilary Swank, Joe Talbot, Béla Tarr, Greg Tate, Carice van Houten, John Waters, Yolande Zauberman.

Sezioni competitive

Piazza Grande

19 film, di cui 2 cortometraggi, 6 film Crazy Midnight e in tutto 11 prime mondiali, saranno proiettati in Piazza Grande, la sala cinematografica all'aperto che riunisce ogni sera fino a 8'000 spettatori.

Concorso internazionale

17 lungometraggi, di cui 14 in prima mondiale, in competizione per il Pardo d'oro.

Concorso Cineasti del presente

Il concorso di Locarno dedicato alla scoperta comprende 16 fra opere prime, seconde e terze, di cui 15 in prima mondiale.

Moving Ahead

La sezione dedicata al cinema esplorativo che indaga i territori di frontiera del cinema, tra nuove forme narrative e innovazione del linguaggio, da quest’anno omaggia il regista Jonas Mekas e comprende 6 lungometraggi e 10 cortometraggi di cui 15 in prima mondiale.

Pardi di domani

Due concorsi, uno dedicato ai cortometraggi svizzeri e un altro internazionale, per un totale di 40 film di cui 38 prime mondiali.

Sezioni non competitive

Fuori Concorso

Spazio aperto alle opere di maestri del cinema e registi di rilievo internazionale.

Histoire(s) du cinéma

La storia del cinema attraverso i protagonisti di Locarno72.

Retrospettiva

La Retrospettiva Black Light conta 45 film, tra cui 38 lungometraggi e 7 cortometraggi.

Open Doors

Sezione volta a promuovere e valorizzare il cinema indipendente nel sud e nell’est del mondo, inizia quest’anno un nuovo ciclo triennale sul Sud-est asiatico e sulla Mongolia.

Sezioni Parallele

Semaine de la critique

Panorama Suisse

La 72esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto.

Ecco qui sotto due nostri video della conferenza stampa. 

 

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

 

Read 254 times Last modified on Saturday, 20 July 2019 12:28

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Taormina Film Festival 2020, dal 28 giugno al 4 luglio la 66°edizione
  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con le nomination di dicembre
  • Filming Italy - Los Angeles a gennaio 2020: Claudia Gerini madrina della 5°edizione

Taormina Film Fest e Videobank S.p.A. nuovamente insieme per il prossimo triennio, sotto l’egida della Fondazione Taormina Arte Sicilia e dell’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo: prime novità della 66°edizione, dal 28 giugno al 4 luglio.

Read More

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i candidati di dicembre, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutte le nomination.

Read More

Claudia Gerini sarà la madrina della quinta edizione di Filming Italy - Los Angeles, che si terrà dal 20 al 22 gennaio 2020 presso l’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles e l’Harmony Gold Theater, alla presenza di personalità dell’industria cinematografica italiana e hollywoodiana.

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking