Festival

Wednesday, 29 April 2020 12:08

Fondazione Milano e Anteo Palazzo del cinema a maggio con il progetto "Caro Cinema": come partecipare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Fondazione Milano e Anteo Palazzo del cinema lanciano a maggio l'iniziativa "Caro Cinema": ecco di che cosa si tratta.

L'emergenza che stiamo vivendo ha portato alla chiusura di tutte le sale cinematografiche: il luogo in cui da sempre vive il cinema che amiamo. Nel limite delle mura domestiche, il cinema può generare fiducia, senso di comunità, speranza di immaginare scenari inediti, pur nella più difficile delle situazioni storiche. Partendo da questa considerazione, Anteo, Fuoricinema e Lumière & Co. lanciano il progetto di narrazione audiovisiva collettiva Caro Cinema con l’obiettivo di dare forma a una comune idea di cinema per tenere viva la magia e il senso di comunità che l’arte cinematografica da sempre innesca nel nostro immaginario e che, la situazione emergenziale che stiamo vivendo, vede in parte sospesi o, comunque, mutati.

Il progetto è in collaborazione con Fondazione Milano e prevede il coinvolgimento degli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, ma, naturalmente, si rivolge a tutti gli spettatori e a chiunque voglia partecipare.

Martedì 5 maggio 2020,  alle ore 18 in diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/ interverranno per presentare il progetto "Caro Cinema": Minnie Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Cristina Comencini regista del film Tornare (on demand dal 4 maggio in streaming), Cristiana Mainardi produttrice, Lionello Cerri produttore ed esercente, Matteo Mossi montatore. 

 

Il progetto di narrazione audiovisiva collettiva si compone di tre linee narrative:

1. Il mio cinema: qui e ora

Qual è l'ultimo film che hai visto durante questo periodo di solitudine? Quali film hai amato di più o si sono rivelati “necessari"? Vi chiediamo un video in orizzontale di max 2 minuti, che rappresenti una scena, un elemento o uno spunto del film scelto o anche il modo in cui avete reagito alle suggestioni e al messaggio trasmesso dal film.

2. Il mio cinema: viaggio nei ricordi

Quale film (anche scena o personaggio) o quale esperienza in sala ha segnato un momento fondamentale della tua vita? Mostrateci il vostro ricordo, ricreando l’esperienza della sala cinematografica e della proiezione filmica su un supporto che ricordi lo schermo cinematografico (un lenzuolo, una parete, un armadio…). Condivideteci questo momento con un video in orizzontale di max due minuti, o con una fotografia che mostri quel luogo, quel film o quel personaggio che mai avete dimenticato.

3. Il nostro cinema: ritorno al futuro

Quali pensieri rispetto all’industria “cinema” ti accompagnano in questo periodo? Come immagini il cinema del futuro? Il virus ci obbliga a riconsiderare le nostre abitudini di consumo e il nostro rapporto con la tecnologia: secondo te, quale forma assumerà o potrà assumere la sala cinematografica di domani? Vorremmo raccogliere un insieme di idee, proposte e considerazioni sul cinema del prossimo futuro. Possono essere video-selfie, testi, schizzi, video o immagini scattate ad hoc che rappresentino la vostra idea di sala e di fruizione “post-quarantena”.

➡ Individua una linea narrativa e realizza un video della durata massima di 2 minuti. Il materiale, girato in orizzontale con il proprio cellulare, deve essere inviato all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. È possibile partecipare a una o più proposte.

I materiali migliori saranno pubblicati sui canali di Fuoricinema, di spazioCinema e di Fondazione Milano, con l’obiettivo di creare un insieme di sguardi, un archivio, per ritrovarsi - una volta superata l’emergenza in corso - ancora più uniti, accomunati da un ritrovato senso di appartenenza a una comunità, proprio come accade nel buio della sala cinematografica.

Read 525 times Last modified on Wednesday, 29 April 2020 12:22

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Lovers Film Festival 2020: tutti i vincitori e i premi assegnati alla 35°edizione della kermesse torinese

Si è concluso lo scorso weekend la 35°edizione del Lovers Film Festival 2020: ecco tutti i vincitori e i premi assegnati alla kermesse che si è svolta a Torino.

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking