Festival

Friday, 15 November 2019 15:27

Filmmaker festival 2019 dal 15 al 24 a Milano: tutto gli appuntamenti e il programma da scaricare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Inizia oggi, venerdì 15 novembre, a Milano la nuova edizione Filmmaker festival 2019, in programma fino al 24 novembre presso Arcobaleno Film Center, Cinema Beltrade e FilmTv Lab: tutti gli appuntamenti e il programma da scaricare e consultare.

Al centro della manifestazione, come sempre, il cinema documentario e – piu in generale – “di ricerca”: un’identita netta e riconoscibile che da quarant’anni, all’interno di un panorama nazionale affollato di appuntamenti, fa di Filmmaker un punto di riferimento certo per chi vuole scoprire e sostenere nuovi autori, nuove forme cinematografiche, nuove relazioni con il pubblico.

Sei le sezioni in cui si articola il programma di quest’anno: Concorso Internazionale, Prospettive, Fuori concorso, Filmmaker Moderns, Fuori formato, Alain par Cavalier, cui si aggiungono i film di apertura e chiusura, per un totale di 99 titoli, di cui 31 in anteprima assoluta, 3 in anteprima europea e 26 in anteprima italiana.

EVENTO SPECIALE – APERTURA

L’apertura del festival, venerdi 15 novembre, e affidata a Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin, il nuovo documentario di Werner Herzog (in uscita nelle sale italiane nel 2020 con Feltrinelli Real Cinema e Wanted): non un semplice biopic di Bruce Chatwin, ma il racconto commovente di un’amicizia – quella tra lo scrittore di In Patagonia e il regista – nel quale l’autore mette in gioco tutto se stesso e il proprio desiderio di fare cinema.

EVENTO SPECIALE – FUORI CONCORSO

Tra le proposte Fuori concorso, l’evento speciale Varda par Agnès, il film-testamento di Agnes Varda (nelle sale il prossimo anno distribuito dalla Cineteca di Bologna), che tra immagini di repertorio e incontri col pubblico ne ripercorre la carriera di filmmaker e artista a partire dagli esordi come fotografa e poi dal debutto nel cinema con La pointe courte (1955). Le immagini dei suoi film e di inediti “dietro le quinte” – come nel caso del set di Senza tetto né legge (1985) – accompagnano un percorso che va dagli albori della Nouvelle Vague al piu recente Visages, Villages (2017) realizzato con il giovane artista JR. Un tragitto in cui l'avvento del digitale nei primi anni duemila segna un momento di cesura e svela la natura curiosa e di costante apertura al mondo di Varda, fra le prime a sperimentare con il nuovo mezzo e a coglierne il potenziale di liberta. Varda par Agnès ci accompagna in un'avventura spericolata nel cinema durata 65 anni e interrotta solo dalla scomparsa nel marzo di quest’anno.

EVENTO SPECIALE – CHIUSURA

Si interrompe per quest’anno, ma con l’intenzione di riprenderla al piu presto, la tradizione di affidare la chiusura al film di un autore italiano. Impossibile, infatti, non dedicare l’ultima serata del festival a uno dei grandi film della stagione, quel Vitalina Varela – gia Pardo d’oro a Locarno, dove ha vinto anche il premio per la migliore attrice – con cui il portoghese Pedro Costa (No Quarto da Vanda; Juventude em Marcha) sposta ulteriormente in avanti la propria ricerca politica e formale: un’opera che si riallaccia tanto ai primissimi film del regista quanto alle fughe in avanti dei suoi lavori più recenti.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Arcobaleno Film Center, Viale Tunisia 11

Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 10

Film Tv Lab, via S. Giovanni alla Paglia 9

Scarica qui sotto tutto il programma del Filmmaker Festival 2019.

Read 170 times Last modified on Friday, 15 November 2019 15:42

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Festam 2019 - festival sull'ambiente al Nuovo Cinema Aquila di Roma dal 14 al 22 dicembre
  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con le nomination di novembre
  • Bergamo Film Meeting 2020 dal 7 al 15 marzo: Jerzy Skolimowski protagonista della retrospettiva della 38°edizione
  • Across Asia Film Festival 2019 a Cagliari dal 14 al 20 dicembre: tutte le novità della kermesse sul cinema asiatico

Dal 14 al 22 dicembre torna al Nuovo Cinema Aquila di Roma Festam 2019 festival sull’ambiente, giunto alla sua terza edizione: tutte le informazioni sulla programmazione, day by day.

Read More

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i candidati di novembre, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutte le nomination.

Read More

Il Bergamo Film Meeting 2020 si svolgerà dal 7 al 15 marzo: protagonista della retrospettiva della 38°edizione sarà Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, figura tra le più importanti e originali del cinema d’autore mondiale.

Read More

Torna a Cagliari dal 14 al 20 dicembre 2019 Across Asia Film Festival 2019, kermesse internazionale del cinema incentrato sui linguaggi più innovativi della scena asiatica contemporanea per scoprire la produzione cinematografica dell’Estremo Oriente.

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking