Digitale terrestre

Monday, 16 February 2015 13:23

Serata con il cinema di Spielberg su Premium Cinema Emotion: The Terminal, Il colore viola

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La serata di domani 17 febbraio su Premium cinema Emotion è dedicata al maestro della nuova Hollywood e del cinema mondiale, Steven Spielberg, con la programmazione di 2 suoi film da non perdere.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

La prima serata con il cinema di Spielberg inizia alle ore 21:15 con The Terminal, pellicola che vede il bravissimo Tom Hanks costretto a rimanere bloccato dentro un aereoporto. Il film si ispira alla storia vera del rifugiato iraniano Mehran Karimi Nasseri.

Mentre Viktor Navorski (Tom Hanks) è in volo verso gli Stati Uniti, un terribile colpo di stato sconvolge la nazione dell'Est Europa da cui proviene, la Krakozhia. Una volta sbarcato al JFK di New York il suo passaporto viene invalidato perché il nuovo regime non è riconosciuto dagli Stati Uniti. A Viktor viene così vietata l'uscita dall'aeroporto e anche la possibilità di far ritorno a casa. Con il passare dei mesi Viktor si adatta a vivere nel terminal dei voli internazionali, che per la maggior parte delle persone è solo un luogo di passaggio, imparando la lingua inglese, innamorandosi della bella hostess Amelia Warren (Catherine Zeta-Jones) e stringendo legami di amicizia con le persone che lavorano nell'aeroporto, tra cui il giovane addetto mensa Enrique Cruz (Diego Luna) che gli offre del cibo in cambio di informazioni sulla donna di cui è innamorato, l'agente Torres (Zoe Saldana).
Il capo della sicurezza dell'aeroporto Frank Dixon (Stanley Tucci), invece, vedendolo come un problema gli nega ogni richiesta d'aiuto e quando torna la pace in Krakozhia arriva perfino a minacciarlo: se non prende immediatamente l'aereo per tornare nel suo paese, farà licenziare i membri dello staff che durante la sua permanenza lo hanno aiutato. Ma Viktor, che era arrivato a New York col fine di completare la sua collezione di locandine e autografi di jazzisti famosi per soddisfare l'ultimo desiderio del padre prima di morire, cederà al ricatto?...

La seconda serata con il cinema di Steven Spielberg prosegue alle ore 23:25 con Il Colore viola.

Georgia anni Venti: il razzismo e lo schiavismo la fanno ancora da padroni. Celie (Whoopi Goldberg), ancora adolescente, viene stuprata dal padre e mette al mondo due figli che le vengono brutalmente sottratti. Ma non basta. La donna viene venduta a un altro uomo, Albert (Danny Glover), che le usa costantemente violenza. Questi non si limita a lei, ma molesta anche Nettie (Akosua Busia), la sorella minore di Celie, che però gli tiene testa e lo respinge. Nettie paga, ma è la sua fortuna: viene cacciata da casa e alla povera Celie non resta che la vita da schiava.
Moltissimi anni dopo, però, Celie riabbraccerà la sorella e i figli e questo avverrà in un prato pieno di fiori viola.
Il colore viola è tratto dal forte e pluripremiato omonimo romanzo (1981) di Alice Walker, premio Pulitzer 1983. Firma la regia di Steven Spielberg. Whoopi Goldberg nel 1983 ottiene il riconoscimento di un Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico. Nel cast troviamo anche: Margaret Avery (Shug Avery); Oprah Winfrey (Sofia), Willard E. Pugh (Harpo Johnson), Desreta Jackson ( giovane Celie), Adolph Caesar (vecchio Mr. Johnson), Rae Dawn Chong (Squeak), Dana Ivey (Miss Millie).

Read 2905 times Last modified on Monday, 16 February 2015 13:38

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV

Real time web analytics, Heat map tracking