Digitale terrestre

Sunday, 03 January 2016 10:24

Rassegna sul cinema di Hayao Miyazaki a gennaio su Premium Cinema

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Continua anche a gennaio su Premium Cinema il viaggio nello Studio Ghibli, prestigioso centro giapponese di produzioni animate, divenute famose in tutto il mondo grazie al maestro Hayao Miyazaki: tutti gli appuntamenti con i film del celebre regista d'anime giapponese.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Continua la rassegna del cinema del Sol Levante sul canale tematico di Mediaset Premium, che omaggia i capolavori del più grande maestro d’animazione giapponese Miyazaki prodotti dallo Studio Ghibli, con il suo ultimo film prima del definitivo ritiro dalle scene. In prima visione assoluta arriva Si alza il vento è una sorta di racconto biografico sull’ingegnere aereonautico Jiro Horikoshi inventore degli aerei da caccia utilizzati dall’Impero Giapponese durante la seconda guerra mondiale e rappresenta, inoltre, un tributo del regista al padre e alla sua professione. Presentato in concorso alla 70° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione e il Golden Globe per il miglior film straniero.  Jiro Horikoshi è un giovane adolescente; fa un sogno in cui costruisce un bellissimo aereo che viene però abbattuto da un’enorme nave volante. Da quel momento, il ragazzo decide che costruire aeroplani sarà il suo lavoro, seguendo le orme di Caproni, un ingegnere italiano. Il tempo passa e Jiro incontra la giovane Naoko durante un terribile terremoto; sarà l’inizio di un rapporto molto speciale… 

Ecco i film in programmazione con le relative trame e trailer:

MER  6 gennaio, KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO di Hayao Miyazaki

Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l'angolo.  

MER 13 gennaio, IL CASTELLO NEL CIELO di Hayao Miyazaki

La giovane Sheeta è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un'aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, l'aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall'intrepida Ma Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo ha un valore inestimabile: permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante di Laputa, dove - si racconta - sono custoditi immensi tesori e un potere inimmaginabile. Sheeta riesce però a fuggire, finendo tra le braccia di un giovane minatore di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla unendosi a lei nella ricerca dell'isola e dei suoi misteri.

MER 20 gennaio, IL MIO VICINO TOTORO di Hayao Miyazaki

Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini, a bufi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una creatura grigia e morbida dall'aspetto un pò pittoresco, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Vederlo è un privilegio! Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.

MER 27 gennaio, SI ALZA IL VENTO (1° TV) di Hayao Miyazaki

Jirō Horikoshi è un giovane adolescente. Fa un sogno in cui costruisce un bellissimo aereo che viene però abbattuto da un enorme nave volante. Da quel momento Jirō decide che nella vita costruirà aeroplani seguendo le orme di Caproni, un ingegnere italiano. Il tempo passa e Jirō incontra per caso Naoko durante un terribile terremoto: sarà l’inizio di un rapporto molto speciale...

Read 1949 times Last modified on Sunday, 03 January 2016 10:36

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV

Real time web analytics, Heat map tracking