Cinema

Saturday, 29 May 2021 12:35

Rubrica "Cinebook": Nel paese dei mostri selvaggi dal libro di Sendak al film di Spike Jonze, podcast Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Nel paese dei mostri selvaggi, libro illustrato di Maurice Sendak diventato nel 2008 il film Nel paese delle creature selvagge diretto da Spike Jonze: ecco qui di seguito il nostro podcast sull'adattamento.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Nel paese delle creature selvagge è un film fantastico del 2009 diretto da Spike Jonze. Max (Max Records), un ragazzino di nove anni dalla fervida immaginazione, sta risentendo molto della separazione dei suoi genitori. L’assenza di un padre al suo fianco e le disattenzioni della sorella adolescente e della madre Connie (Catherine Keener), causano nel ragazzino frustrazione e irrequietezza. Inoltre Max è un bambino piuttosto solitario: non ha coetanei con cui divertirsi e per questo è piuttosto geloso della sorella che al contrario di lui è circondata da molti amici.

Max si sente trascurato sia dalla sorella che dalla madre, colpevole di aver iniziato una nuova relazione dopo anni di solitudine. Quando Connie decide di invitare a casa il suo nuovo compagno (Mark Ruffalo), il figlio reagisce in modo inconsueto, dando il peggio di sé. Max, infatti, non accetta minimamente l’idea che la mamma frequenti qualcuno, temendo di perdere le sue attenzioni e il suo amore esclusivo. Così, a seguito di un'accesa discussione con Connie, il ragazzino ribelle scappa di casa carico di emozioni esplosive, correndo senza una meta precisa tra i boschi della zona. Dopo essere incappato casualmente in una piccola barca, il bambino prende il mare e naviga fino a raggiungere una lontana e misteriosa isola, abitata da strane creature, afflitte da divisioni interne dovute alla tristezza e alla solitudine. Max riuscirà a conquistare la loro fiducia fingendo di avere dei poteri straordinari e di essere in grado di riportare la serenità nell’isola. Le grandi creature dal cuore umano decideranno di proclamarlo Re, ma Max si scontrerà presto con la l’enorme difficoltà di governare un regno e di rendere felici tutti i suoi sudditi, ricevendo un grande insegnamento personale. 

Read 285 times Last modified on Saturday, 29 May 2021 12:46

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

Real time web analytics, Heat map tracking