Cinema

Tuesday, 23 August 2022 16:32

Rubrica "Cinebook": La spada nella roccia, dal romanzo di T.H. White al classico Disney Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di La spada nella roccia, classico d'animazione Disney tratto dal romanzo fantasy di T.H. White: ecco qui di seguito lo speciale sull'adattamento e le differenze tra testo e film.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

La spada nella roccia è un film d’animazione del 1963. Il re d'Inghilterra, Uther Pendragon, muore senza lasciare eredi al trono: il regno rischia dunque di essere distrutto dalla guerra. Miracolosamente, a Londra appare una spada conficcata in un'incudine e sopra di essa vi è incisa una profezia: chiunque rimuoverà l'arma sarà il nuovo re. Siccome nessuno riesce nell'impresa, la spada viene ben presto dimenticata.

Diversi anni dopo, Artù, un orfano dodicenne soprannominato Semola, accompagna il fratello adottivo Caio in una battuta di caccia. Quando una delle frecce di Caio finisce accidentalmente nel bosco, il ragazzino viene mandato alla sua ricerca. Finalmente Artù trova la freccia, che si era conficcata su un ramo: mentre si arrampica sull'albero per recuperarla, un altro ramo si spezza e il ragazzino cade sul tetto di una casetta. Semola si ritrova così al cospetto di Merlino, un anziano mago, e di Anacleto, un gufo parlante.

Mago Merlino decide di diventare precettore del giovane e lo accompagna a casa sua, il castello di Sir Ettore, il padre adottivo di Semola. Il signorotto, inizialmente contrario alla decisione dello stregone, viene poi convinto dai suoi poteri magici: così Merlino si trasferisce nel castello, nella torre più disastrata.

Quella stessa notte, Sir Pilade, amico di Sir Ettore, arriva con la notizia che l'annuale torneo di giostre si terrà a Londra e il vincitore sarà incoronato re. Ettore decide quindi di preparare suo figlio Caio per il torneo e nomina Artù scudiero. Tra gli insegnamenti di Merlino, fughe dai pericoli, scoiattoli innamorati, maghi duellanti e faccende domestiche, Semola impara a ragionare con la propria testa e a perseguire il bene, preparandosi così a un futuro inaspettato. 

Read 275 times Last modified on Tuesday, 23 August 2022 16:39

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

Real time web analytics, Heat map tracking