Cinema

Saturday, 23 October 2021 16:51

Rubrica "Cinebook": Harry Potter e il calice di fuoco, principali differenze tra libro e film Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Harry Potter e il calice di fuoco, quarto capitolo della saga letteraria scritta dalla Rowling e portato al cinema da Mike Newell: ecco qui di seguito lo speciale podcast sull'adattamento.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Harry Potter e il calice di fuoco, film del 2005 diretto da Mike Newell, tratto dall'omonimo romanzo, quarto episodio della saga di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Il quarto anno di Harry (Daniel Radcliffe) a Hogwarts comincia nel peggiore dei modi: ogni notte è perseguitato da un sogno in cui vede Voldemort (Ralph Fiennes) in compagnia di Codaliscia (Timothy Spall) e un uomo misterioso, al quale il Signore Oscuro assegna il compito di prendere il ragazzo. Inoltre, durante la finale della Coppa del mondo di Quidditch compaiono i seguaci di Voldemort, i Mangiamorte, tra cui Harry riconosce l'uomo visto in sogno.

Ma a turbare i giorni già inquieti di Harry si presenta anche un altro problema: ad Hogwarts si terrà il Torneo Tremaghi, una competizione estrema tra tre maghi di scuole diverse che abbiano compiuto i diciassette anni di età e i cui nomi vengono decretati dal Calice di Fuoco. Ma oltre a Cedric Diggory (Robert Pattinson), il campione scelto per Hogwarts, il calice magico estrae inspiegabilmente un quarto nome, ossia quello di Harry. Così il ragazzo sarà costretto a prendere parte al torneo che prevede il superamento di tre rischiose prove di abilità. Non senza difficoltà Harry riesce a superare le prime due sfide tra draghi e alghe magiche, fra l'altro aiutato - a sua insaputa - dal nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure Alastor Moody (Brendan Gleeson).

Così Harry giungerà all'ultima prova, che si svolge in un labirinto pieno di insidie al centro del quale è nascosto il trofeo da recuperare per ottenere la vittoria. Dopo un lungo percorso disseminato di ostacoli, solo Cedric e Harry riusciranno ad arrivare insieme alla Coppa Tremaghi, che decidono di prendere nello stesso momento per essere entrambi campioni. Ma, toccato il trofeo, i due ragazzi verranno catapultati in un cimitero, dove li attenderà un incontro agghiacciante. 

Read 199 times Last modified on Saturday, 23 October 2021 17:01

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

Real time web analytics, Heat map tracking