Cinema

Tuesday, 10 November 2015 09:51

MedFilm Festival 2015: programma della giornata di oggi 10 ottobre a Roma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Quinto giorno di proiezioni e incontri,  oggi martedì 10 novembre per il MedFilm Festival, che si tiene in questa sua 21ma edizione presso il Cinema Savoy e il MACRO di Roma: ecco il programma della giornata.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter 

Il più antico festival della capitale, fondato e diretto da Ginella Vocca, quest'anno presenta complessivamente 78 film, di cui 51 anteprime italiane, europee ed internazionali, accompagnati da prestigiosi ospiti. Il programma di domani martedì 10 novembre prevede proeizioni in due sale del cinema di Via Bergamo 17 e vari incontri, dall'attore Paul Hamy all'artista visuale libanese Lamia Joreige alla regista turca Derya Durmaz.

In sala 2, alle ore 18:00, presentato nella sezione Perle: alla scoperta del nuovo cinema italiano, Napolislam, di Ernesto Pagano. Un bel giorno Napoli si sveglia e si scopre islamica. Una telecamera attraversa la città ed entra nelle vite di dieci convertiti all’Islam, un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia... Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, su Napoli e sulla nostra società. Alle ore 20:00, in Concorso per il Premio Amore e Psiche, proiezione del film francese Parisienne, di Danielle Arbid, che verrà presentato dall'attore protagonista, Paul Hamy, che risponderà alle domande del pubblico. Il film, insolita commistione di coming-of-age e immigrazione, è un delicato ed intimo racconto di formazione – ispirato ai primi anni parigini della regista stessa – su una 18enne (l'attrice-rivelazione Manal Issa) appena arrivata a Parigi da Beirut alla ricerca della libertà. Con la città e i suoi ragazzi, da adolescente diventerà donna. Alle ore 22:00, sempre in concorso, il lungometraggio libanese And the living is easy, debutto dell'artista visuale Lamia Joreige, che sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande del pubblico. Il film racconta l'agone della Storia dalla prospettiva decentrata di un Paese non toccato dalla primavera araba, il Libano. E'il racconto di una città, Beirut – il suo profondo attaccamento, l’incapacità di viverci – attraverso le storie di cinque personaggi, tutti attori non-professionisti, in un sorprendente ed intenso ibrido di fiction e cinema verità.

In sala 3, la programmazione ha inizio alle ore 16:30 con i cortometraggi del concorso Methexis: dalla Croazia alla Spagna, passando per Algeria e Israele, diversi sguardi sul e dal Mediterraneo. Alle ore 18:30, il documentario in concorso per il Premio Open Eyes, Bruise, dell'iraniano Mohammad Kart, la vera storia di una baby gang di Shiraz, storica città dell’Iran, che descrive perfettamente e poeticamente le persone di un quartiere povero, intrappolate in un circolo vizioso di violenze, ignoranza e superstizioni. Quindi, alle ore 20:30, altri cortometraggi del Premio Methexis, con lavori provenienti da Portogallo, Slovenia, Marocco, Siria, Egitto, ma anche Italia, con Il pescatore, di Francisco Carvalho e Adel Oberto e la Turchia, con il corto Mother virgin no more, della regista Derya Durmaz, che sarà presente alla proiezione. La giornata di proiezioni si chiude alle ore 22:30 con il documentario francese in concorso And we will throw the sea behind you, di Noémi Aubry, Jeanne Gomes, Clément Juillard e Anouck Mangeat. Quattro registi si incontrano durante le lotte degli harragas, nasce questo documentario, che racconta di migranti in marcia attraverso l’Europa e i suoi non-luoghi: li chiamiamo kaçak, metanastes, ma in realtà sono uomini e donne sul sentiero delle proprie vite.

Read 1260 times Last modified on Tuesday, 10 November 2015 09:57

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Halloween Ends di David Gordon Green con Jamie Lee Curtis al cinema a ottobre: trama e trailer in italiano

Arriverà a ottobre nei cinema il capitolo finale di una delle saghe horror più longeve, Halloween Ends diretto da David Gordon Green con Jamie Lee Curtis: trama e trailer in italiano.

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking