Cinema

Monday, 13 July 2020 12:35

Da Beckham a Cantona: dal campo al cinema, come i divi del calcio sono diventati attori

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La fama, gli stipendi e il fascino sono pressoché gli stessi: attori e calciatori, insieme alle star della musica, sono fra le persone di maggiore successo e più “invidiate”. Vediamo quali calciatori hanno svestito scarpette e pantaloncini per fare il salto verso il mondo del cinema.

Divi sempre e comunque: sul campo come sul set

Uno dei primi calciatori ad aver fatto il salto dal rettangolo verde al grande schermo è Eric Cantona. Che fosse un personaggio eccentrico se n’erano in parte già accorti gli appassionati di calcio, in particolar modo i tifosi del Manchester United: con la maglia numero 7 dei Red Devils seppe regalare grandi giocate, tanto da meritarsi l’appellativo “The King”, ma anche svariati colpi di sregolatezza dentro e fuori dal campo. Ora Cantona nella vita fa l’attore, oltre a essere imprenditore di successo. La sua carriera in realtà era iniziata quando Eric calcava ancora i campi di calcio: nel 1995 partecipò come comparsa nel film "La felicità è dietro l’angolo" per poi continuare con titoli anche di una certa importanza come Elizabeth tre anni più tardi, fino a arrivare a collaborare con un regista come Ken Loach nel 2009, in cui l’ex calciatore interpreta se stesso nel film Il mio amico Eric. Sono diversi i calciatori/attori italiani che hanno avuto un ruolo all’interno di un film. Tutti conosciamo la passione che nutre il popolo italiano verso il gioco del calcio e di conseguenza l’attaccamento verso i calciatori più popolari. Ciò vale anche per il regista e attore Diego Abatantuono, tifosissimo del Milan che quest’anno addetti ai lavori e scommesse di bet365 vedono lanciatissimo verso la qualificazione all’Europa League, scelse di far partecipare come comparse Maldini, Costacurta e Ambrosini, oltre a Dida e Shevchenko nel suo film Eccezzziunale veramente - capitolo secondo...me.

Maradona e i galacticos, anche loro al cinema

La rassegna dei calciatori famosi non finisce qui. Tra i divi del pallone che hanno avuto ruoli cinematografici più o meno intensi ricordiamo il numero “10” più famoso del pianeta: Diego Armando Maradona. Oltre a essere stato protagonista di innumerevoli documentari come Maradona by Kusturica, è comparso in un cameo nel film Tifosi di Neri Parenti, assieme a un altro storico calciatore, Franco Baresi. Forse non tutti conosceranno il calciatore Santiago Muñez, fittizio professionista di calcio interpretato dall'attore Kuno Becker nel film Goal! e nei sequel Goal II - Vivere un sogno e Goal III - Taking on the World. Ebbene, nel secondo dei tre film uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2007 troviamo diversi personaggi importanti del mondo del calcio, in particolare del Real Madrid. In uno dei momenti salienti del film diretto da Jaum Collet-Serra è il talentuoso David Beckham a decidere una partita di Champions League contro l’Arsenal, mentre Santiago Muñez aveva precedentemente pareggiato entrando dalla panchina. Nel film si vedono anche Ronaldo, Zinedine Zidane, Raul, l’arbitro italiano Stefano Farina e anche Thierry Henry e Ronaldinho, all’epoca al Barcellona. Lo stesso David Beckham è stato protagonista, in una piccola parte, nel film action fantasy diretto da Guy Ritchie, King arthur.

Le dinamiche che fanno di calciatori e attori dei divi non sono poi così diverse fra di loro e il fatto che molti ex sportivi abbiano fatto il passo verso il grande schermo non sorprende più di tanto. Anche da un punto di vista economico, garantire alla produzione del film la presenza di calciatori famosi può sicuramente accrescere il prestigio della stessa pellicola.

Read 301 times Last modified on Tuesday, 03 November 2020 16:02

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Il 5°capitolo della saga Scream si chiamerà Scream: prime informazioni sul cast e uscita al cinema

E' stato annunciato che il 5°capitolo della saga Scream si farà e avrà il semplice titolo di Scream: prime informazioni sul cast.

Read More
Real time web analytics, Heat map tracking